PROPOSTA DI INSTALLAZIONE CLIMATE CLOCK

La CISL Giovani Napoli propone di effettuare l’installazione del Climate Clock.

Il Climate clock segna quanti anni, giorni, ore e minuti l’umanità ha ancora a disposizione prima di una catastrofe climatica irreversibile.

Il 19 settembre due artisti americani, Gan Golan e Andrew Boyd, hanno svelato ai passanti di Union Square a Manhattan (New York) la loro nuova installazione, il Climate clock.

Si tratta di un orologio digitale che non segna solo le ore, i minuti e i secondi: in rosso denuncia minacciosamente quanto poco ci rimane prima che l’umanità vada incontro a un’irreversibile emergenza climatica, in verde la percentuale di energia disponibile da risorse rinnovabili. Servirebbe che l’energia rinnovabile arrivasse al 100%, senza che una gravissima emergenza climatica giunga, bisogna per lo meno anticipare l’emergenza climatica altrimenti si conteranno ancora più vittime di quante non ce ne siano state in questa pandemia.

La CISL Giovani Napoli, attenta a tematiche sociali, ritiene che sia importantissimo sensibilizzare i giovani del nostro territorio e l’umanità a questa tematica pertanto vorrebbe proporre un Climate clock anche per il comune di Napoli.

L’installazione effettuata a Manhattan raggiunge cifre particolarmente notevoli. A tal proposito una valida soluzione individuata potrebbe essere quella di utilizzare un video proiettore per proiettare su un edificio, simbolo della lotta contro l’inquinamento ambientale, il “conto alla rovescia” riportato di seguito.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn