Ripartiamo dai Giovani per il futuro del Territorio

Venerdì 1 ottobre si terrà il Consiglio generale della Ust Cisl Napoli. I lavori saranno ospitati presso il complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi in piazza Monteoliveto 4 a Napoli a partire dalle 9.30. Ad aprire i lavori sarà la relazione di Gianpiero Tipaldi, segretario generale Cisl Napoli. A seguire la tavola rotonda moderata da Melicia Comberiati, segretaria provinciale Cisl Napoli. Intervengono i giovani della Cisl di Napoli, Giovanpaolo Gaudino, Portavoce Forum Terzo Settore Campania, Raffaella Ruocco, Welfare Manager consorzio Proodos, don Federico Battaglia, direttore Ufficio Pastorale giovanile Arcidiocesi Napoli, Nicola Caprio presidente Csv Napoli, Marco Giugliano, managing partner Praxi, Vincenzo Capasso, presidente Let’s do It! Italy. A seguire i saluti di Doriana Buonavita, segretaria generale Cisl Campania e le conclusioni di Luigi Sbarra, segretario generale Cisl.

Protagonisti del Consiglio saranno i giovani della Cisl. I giovani sono il motore di ogni società umana che scommette sulle possibilità di innovare, rigenerarsi e darsi un futuro dignitoso. Senza i giovani le società (organizzazioni, enti, associazioni, la stessa chiesa) possono definirsi incapaci di essere generative e foriere di speranze. Per i giovani il lavoro è un percorso di scoperta e di costruzione del mondo che li circonda: è la conquista dell’indipendenza, è il riconoscimento da parte degli altri, è la speranza di realizzare un sogno, è lo strumento attraverso il quale si trova il proprio posto nel mondo. Il tema della marginalità dei giovani all’interno del mondo del lavoro è allo stesso tempo problema sociale e preoccupazione economica (perdita di competitività e di innovazione che determina). La questione dell’occupazione è il maggior problema che affligge oggi i giovani nel nostro Paese. La Cisl   Giovani   di   Napoli   è   stata   ricostituita, il giorno 29 dicembre 2020, dall’iniziativa di un gruppo di giovani uniti dalla comune voglia di fare, confrontarsi, proporre, divertirsi, essere protagonisti. Sono tutti diversi, ciascuno con la propria storia, ciascuno con il suo percorso, con i propri obiettivi, ma tutti accomunati dalla volontà di immaginare assieme un futuro per la nostra città.

La Cisl Napoli vuole parlare ai giovani di lavoro, far fare esperienza di lavoro ai più giovani, perchè questo significa anche ricostruire un’idea positiva dello stesso, abbandonando le pericolose piste che vedono nel reddito il sostituto del lavoro. Bisogna fermare le centinaia di migliaia di giovani, studenti, lavoratori professionisti, che ogni anno lasciano il Sud per cercare fortuna altrove. Questo deve essere uno degli obiettivi dell’attuazione del Pnrr e per questo occorre ora realizzare un patto forte con il governo, le istituzioni regionali e le imprese per condividere i progetti di sviluppo, monitorare i tempi e le ricadute occupazionali, colpire duramente le possibili infiltrazioni della criminalità. L’unica vera risposta è il lavoro. Per spezzare la catena che lega criminalità e sottosviluppo non c’è che una via: lavorare insieme, fare sistema per liberare le persone dalla paura e dal bisogno. Combattere le disparità sociali e territoriali. Realizzare infrastrutture materiali, digitali e sociali.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn