Nell’ambito della Next Generation Eu e della presidenza del G20, l’Italia ha indicato la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e il protagonismo nei processi di governance, per promuovere la parità di genere e permettere al nostro Paese di assumere un ruolo di leadership a livello internazionale. L’Europa pone l’obiettivo dell’innalzamento dell’occupazione femminile come motore di sviluppo, e sottolinea al tempo stesso che gli interventi a favore dell’occupazione si collegano e si qualificano nell’intreccio con quelli per la famiglia, per i servizi sociali, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
La Commissione Dirigenti Donne Confcooperative Campania e il Coordinamento CISL Donne, credendo fortemente che la sfida consiste oggi nel fare della questione di genere un’opportunità strategica, focalizzandosi sui cambiamenti ai sistemi e alla mentalità delle organizzazioni, hanno condiviso di convenire ad un percorso comune di formazione ed empowerment per le proprie associate che vedrà il coinvolgimento di esperte, professioniste e donne che già vivono il mondo della politica, della rappresentanza e dell’imprenditoria. Lo scopo dell’iniziativa Percorsi di empowerment, formazione e consapevolezza, nasce con il proposito di favorire la crescita personale delle donne, lo sviluppo di nuove consapevolezze e le conoscenze necessarie per vivere al meglio il proprio impegno nelle istituzioni, nel mondo della rappresentanza e della vita civile.
Il programma del percorso intenderà sviluppare anche alcune delle grandi aree tematiche della Strategia nazionale per promuovere le Pari Opportunità e la Parità di Genere: lavoro, reddito, competenze, tempo, potere. Per la prima volta l’Italia si è impegnata nella definizione di una Strategia Nazionale per promuovere le Pari Opportunità e la Parità di Genere, di durata quinquennale. Tale strategia intende produrre cambiamenti duraturi di natura strutturale attraverso un approccio trasversale e integrato volto alla promozione delle pari opportunità e della parità di genere.
Le misure previste dalla suddetta Strategia dovranno essere attuate dalle Amministrazioni centrali, dalle Regioni e dagli Enti locali, la Commissione Dirigenti Donne Confcooperative Campania e il Coordinamento CISL Donne, ritengono pertanto utile e opportuno proporre l’istituzione di un tavolo di lavoro regionale inter-istituzionale, che funga da cabina di regia e sviluppi un sistema di azioni politiche integrate nell’ambito delle quali sono adottate iniziative concrete, definite e misurabili. L’iniziativa Percorsi di empowerment, formazione e consapevolezza, prevede 5 moduli formativi che si terranno in FAD tramite l’utilizzo di una piattaforma dedicata. L’inaugurazione pubblica dell’iniziativa si terrà il 15 Febbraio 2023, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, in Napoli.