SICET - Sindacato Inquilini Casa e Territori
Il Sicet tutela e promuove i diritti dei lavoratori nei luoghi di lavoro, promuove sul territorio la solidarietà, assumendo le esigenze dei pensionati, dei disagiati, degli esclusi, degli immigrati e di rilanciare, insieme alle priorità dell’occupazione, la riforma e riqualificazione dello Stato sociale e, in particolare, di una nuova politica sociale della casa, del territorio e dell’ambiente. Il Sicet, inoltre, in sinergia con la CISL interviene sui temi generali della casa attraverso la contrattazione collettiva con la Regione, i Comuni e gli IACP, attivando proprie iniziative e proposte per far fronte al crescente disagio abitativo per sostenere a definire scelte di politica abitativa ed urbanistica e per migliorare la qualità della vita degli inquilini, dei quartieri e delle città.
Segretario Regionale: Alfonso Amendola
Sede: Via Medina, 5 80133 Napoli
Contatti: Tel. 081/5510019 Fax 081/5800177
Mail: sicetcam@libero.it
Link Nazionale: www.sicet.it
Elenco servizi
Agli inquilini dell’edilizia privata:
• Assistenza nella stipula dei contratti di locazione previsti dalla L. 431/98;
• Il controllo delle spese condominiali e i rapporti con il condominio;
• Le domande di contributo per il sostegno del canone d’affitto;
• La contrattazione collettiva con le associazioni della proprietà edilizia e le grandi proprietà per stipulare accordi territoriali per i canoni concordati.
Agli inquilini dell’edilizia pubblica:
• La compilazione e consegna della documentazione per l’indagine biennale sui redditi familiari per la definizione del canone;
• Il controllo della corretta attribuzione della fascia di reddito per ili canone d’affitto;
• La compilazione e la consegna delle domande per gli aventi diritto alla regolarizzazione dell’occupazione abusiva;
• La compilazione e la consegna delle domande di voltura;
• La richiesta e la sollecitazione per gli interventi di manutenzione;
• Ascolto e confronto in assemblee nei rioni di Edilizia Popolare.
Agli inquilini con lo sfratto e in emergenza abitativa:
• La consulenza e l’assistenza legale per l’eventuale opposizione alla procedura di sfratto o sgombero;
• L’assistenza per la compilazione e la consegna delle domande di assegnazione di un alloggio pubblico.
Consulenza e assistenza sindacale e legale:
• su ogni aspetto del rapporto di locazione pubblico o privato e con i condomini.